Last Minute

lunedì 14 luglio 2014

Ricette a base di Pistacchio - Collaborazione con Marullo SpA

Una nuova collaborazione stimola le mie doti culinarie per creare un menù particolare e diverso dal solito. Una valida alternativa al solito pasto che la vita frenetica ci porta a preparare. La risposta alla classica domanda "Cosa preparo oggi"? In collaborazione con Marullo SpA. L'azienda siciliana produce meravigliosi prodotti a base di pistacchio di Bronte. Frutto conosciuto in tutto il mondo, ottimo in cucina e buonissimo per un pranzo che ha il sapore di novità!

Rotolo al Pistacchio


Ingredienti:
- 1 confezione di pane per tramezzini al latte;
- 1 confezione di Patèpì Patè di Pistacchio Marullo SpA;
- olive nere q.b.;




Procedimento:
Stendere con il mattarello il pane per tramezzini e dividerlo in 2 parti. Spalmare la crema di  e aggiungere le olive nere tagliuzzate. Arrotolare per creare il rotolo. Lasciare riposare in frigo per 1 ora prima di servire.



Pasta al Pestuccio 



Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr. di pasta tipo farfalle;
- 1 confezione di Pestuccio Marullo SpA;
- 1 confezione di Farinì, farina di Pistacchio Marullo SpA;
- 70 gr. di pancetta a cubetti; 




Procedimento:
In una pentola, portare l'acqua in ebollizione per la cottura della pasta; in una padella fate dorare la pancetta a cubetti; in un'altra padella aggiungere 2 cucchiai di Pestuccio Marullo SpA e 2 mestoli di acqua di cottura della pasta. Mescolate fin quando il Pestuccio non sia completamente sciolto, aggiungere la pancetta a cubetti e la pasta ancora al dente e continuate la cottura in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Girate di tanto in tanto e se è necessario aggiungete altra acqua. Se invece il pesto dovesse risultare troppo liquido aggiungere Farinì q.b. per renderlo denso e cremoso. 



Polpette al pistacchio


Ingredienti (per circa 8/10 polpettine):

- 1 confezione da 100 gr. di Farinì Farina di Pistacchio Marullo SpA;
- 1 uovo;
- pane raffermo q.b.;
- sale q.b.;





Procedimento: 
Bagnare il pane con un pò di latte e strizzatelo. In una ciotola, impastate il pane, l' uovo, 80 gr. di Farinì Farina di Pistacchio e sale q.b.; Formate le polpette e ripassatele nella farina di Pistacchio. Quando saranno tutte formate, friggetele in una padella con l'olio. Asciugare l'eccesso d'olio e servite! 



 Cestino Goloso



Ingredienti per circa 10/12 cestini:

- Un rotolo di pasta Brisè;
- Stampi per muffin;
- 1 coppapasta;
- 1 vasetto di Pistuccia Marullo SpA;
- Pistacchi e granella q.b. per decorare;



Procedimento:
Stendete la pasta Brisè e con un coppapasta formate tanti dischetti dal diametro un pò più grande del diametro dello stampo per i muffin.
Lavorateli e inseriteli negli stampi in modo da formare tanti piccoli cestini. Infornate a 150° per circa 10 minuti. I tempi di cottura variano secondo il forno usato, controllate di persona e toglieteli dal forno quando i cestini saranno dorati. Lasciateli raffreddare pochi minuti e toglieteli dallo stampo. 
Versare la Pistuccia Marullo SpA fino a riempire il cestino. Decorare con qualche pistacchio senza guscio e un pò di granella. 



Portate anche voi a tavola un pò di Sicilia accompagnata con un pizzico di fantasia! 


Visitate il sito http://www.marullospa.com/ per conoscere meglio questi ed altri prodotti. 

Seguite Marullo anche su Facebook per restare sempre aggiornati 

#ricetta #marullo #sicilia #pistacchio #bronte #pestuccio #farinì #patepì #pistuccia

Nessun commento:

Posta un commento