Last Minute

mercoledì 6 maggio 2015

Ricetta: Rustico con verdure - Collaborazione con Lodigrana Bella Lodi

Con l'arrivo del caldo, trovo questa ricetta pratica, veloce e semplice, ideale per le lunghe passeggiate all'aria aperta, quando ci si rilassa al tepore del timido raggio di sole che fa capolino sulla nostra pelle e non si ha voglia di chiudersi in un locale per il pranzo!

Il mio "Rustico con verdure" racchiude in sè la praticità di asporto, ma tanta leggerezza e sapore! Ma è anche una valida alternativa ai pranzi domenicali... aspettate qualcuno a casa vostra, ma non avete proprio voglia di passare tutto il giorno ai fornelli? Preparatelo il giorno prima... 






Ingredienti: 
- 250 gr. di formaggio Lodigrana Bella Lodi grattugiato;
- 60 gr. di formaggio Lodigrana Bella Lodi a scaglie;
- 250 gr. di funghi misti;
- 3 zucchine;
- 2 carote;
- 5 cipolline fresche;
- 3 uova;
- 1 base di pasta sfoglia rettangolare;
- sale, pepe, spezie q.b.;




Procedimento:



Tagliare a cubetti le zucchine, le cipolle e le carote e cuocerle a fuoco medio;


In una padella a parte cuocere i funghi. La differenza di cottura è nel fatto che i funghi rilasciano molta acqua. Quando si sarà asciugata, aiutarsi con una mezzaluna per ridurre in modo grossolano i funghi. 


In una ciotola piuttosto capiente, mescolare solo i tuorli delle uova e 250 gr. di formaggio Lodigrana Bella Lodi grattugiato, fino a formare una vellutata.


Unire le verdure e i funghi e mescolare fino a rendere il composto omogeneo. Aggiungere sale q.b.


Versare il tutto nello stampo precedentemente foderato con la pasta sfoglia.
Solitamente uso lo stampo da plumcake perchè mi risulterà più facile tagliare le porzioni. 


Chiudere ben ben il fagotto che si viene a creare e cospargere la parte superiore con il formaggio Lodigrana Bella Lodi tagliato a scaglie. Volendo si possono aggiungere delle spezie, io ho aggiunto dell'origano e una leggera spolverata di pepe. 


Cuocere in forno fino a che la pasta sfoglia non sarà bella dorata. I tempi di cottura, ormai non li calcolo più, con le nuove tecnologie abbiamo molti forni con diversi tipologie di cottura, ognuno fa a modo suo e si regola secondo il tipo di forno in uso.



Questo è il risultato finale, spero che vi piaccia... vi assicuro che è buonissimo! 



Non resta altro da fare che provarlo...!




La caratteristica principale dei formaggi Lidigrana Bella Lodi, è la naturale assenza di lattosio. Il suo consumo è indicato per chi è intollerante al latte, ma anche chi non ha problemi di intolleranza può provare questo nuovo sapore che rende i piatti unici e particolari! L'assenza del lattosio non è penalizzante, anzi, nel provarlo sentirete subito un formaggio saporito ma leggero. Si lega benissimo con tutti gli ingredienti, perchè non altera il sapore, ma lo fortifica fino a renderlo speciale! 

Vi invito a visitare il sito bellalodi.it  e il sito Gran Natura per conoscere gli altri meravigliosi prodotti naturalmente privi di lattosio. Cliccate "Mi piace" sulla pagina Facebook Bella Lodi per restare sempre aggiornati! 


#formaggio #bellalodi #intolleranza #lattosio #cooperation #collaborazione #ricetta #food #foodblogger #gnam 




Nessun commento:

Posta un commento